"Con Dio preferisco parlare direttamente. Gli intermediari pretendono sempre la percentuale."
(Pino Caruso)
A un certo punto della vita, capita. Capita sempre: nel lavoro, oppure in amore. Hai la strada ben segnata davanti a te, non puoi sbagliare. Eppure, allimprovviso, ti accorgi di una porta laterale.
Tu sai che dietro quella porta cè unaltra vita. Una vita molto diversa da quella che hai vissuto fino a quel momento, forse migliore. Certo, dovresti rinunciare a tutti i piccoli benefit che hai maturato in anni e anni di routine. Si tratterebbe insomma di ricominciare da zero, rimettendosi in gioco su basi diverse.
E allora esiti, perché della tua vita precedente tu hai molto da lamentarti, è tutto un sadomaso, ma ti ci sei adattato. Resti per qualche momento davanti alla porta, incerto sul da farsi. Tiri dritto, torni sui tuoi passi. Fissi la porta chiusa e rifletti. Scuoti la testa.
Poi però, finalmente, trovi dentro al tuo cuore, se non in fondo al cervello, lo spirito davventura di quando eri bambino, e decidi che vale la pena di provare. In fondo non sei troppo vecchio per rifondare la tua esistenza.
Sì: impugni la maniglia con determinazione, la abbassi.
E scopri che la porta della tua nuova vita è chiusa a chiave.