"Tutti vogliono tornare alla natura, ma nessuno vuole tornarci a piedi"
(Andrew J. Wollensky)
(Lo so che è insopportabile quando qualcuno pronuncia la frase "io l'avevo detto". Però questo pezzo l'avevo scritto due anni fa, e mi è tornato in mente adesso che il maggiore imprenditore dell'eolico in Sicilia, Vito Nicastri, ha subito un maxisequestro, accusato di essere un prestanome di Matteo Messina Denaro)
Cè una remota connessione fra la catastrofe nucleare giapponese e, si parva licet, larresto del deputato regionale Vitrano, beccato mentre incassava una mazzetta destinata a velocizzare la realizzazione di un impianto fotovoltaico.
La domanda è: dove possiamo prendere lenergia che ci serve per mantenere i nostri standard di sopravvivenza sulla Terra?
Il nucleare uccide. Resterebbero eolico e fotovoltaico. Ma in Italia siamo riusciti, specialmente al Sud, a inventare un giro daffari fuori controllo che ruota attorno al settore delle energie alternative, con un sistema di regole che sembra fatto apposta per escludere ogni imprenditore benintenzionato.
Non dimentichiamoci, quando sarà il momento, di mettere nel conto del disastro italiano anche questa voce di degrado: essere riusciti a sporcare persino le energie pulite.