""In tre parole posso riassumere tutto quello che ho imparato sulla vita: si va avanti".
(Robert Frost)
"
()
Quando poi gli storici analizzeranno questi anni di palta, assieme a molte altre mutazioni sociali e semantiche, troveranno i primi fossili di un genere del tutto nuovo.
Le dimissioni retrattili.
In un paese dove nessuno si dimetteva mai, senza contare il rientro dei fuoriusciti cosiddetti Responsabili, si sono fintamente dimessi Carfagna, Prestigiacomo e Giovanardi. Adesso a presentare le sue dimissioni retrattili è stato il sottosegretario allInterno Nicola Mantovano [LINK], offeso perché gli hanno mandato qualche centinaio di immigrati nel cortile del collegio elettorale.
Sembrerebbe unepidemia di dimissioni, col governo che perde i pezzi uno dopo laltro.
Solo che poi, come Terminator, gli arti perduti ricrescono, il governo si rigenera, si rialza e ricomincia a fare danno.
Quel che fino a poco tempo fa provocava, almeno fra gli oppositori, un brivido di piacere, ormai viene distrattamente registrato come ordinaria amministrazione, tanto a Mantovano poi basta dargli una caramellina e gli passa la bua. Lo sanno tutti. Oltretutto ormai le dimissioni non cè bisogno né di scriverle né di presentarle.
Basta annunciarle a mezzo stampa.