"Mai azzuffarsi con un maiale. Ne uscite sudici entrambi, ma al maiale piace
"
(Proverbio irlandese)
Oggi alle 19 a villa Filippina si presenta "Tempo Niente - La breve vita felice di Luca Crescente". Gli amici di Palermo sono invitati a partecipare numerosi.
Ci saranno anche Nino Di Matteo, Milena Marino, Leoluca Orlando e Gaetano Paci.
Questo è l'Incipit del libro, pubblicato da Laterza.
"Questa storia non ha la pretesa di essere particolarmente originale. Come molte storie comincia con una telefonata. La telefonata di un amico. Lamico non è di quelli che chiamano senza motivo. E difatti anche questa telefonata prende subito una piega operativa:
- Voglio proporti di scrivere un libro.
I tempi cambiano. Per la precisione: peggiorano. Prima gli amici di questo tipo si limitavano a commissionarti un articolo, per la maggior parte delle volte gratuito, da ascrivere alla sfera del tutto antieconomica della militanza, dellamicizia o del volontariato.
- Un libro, nientemeno.
- Un libro.
Un libro è un libro, ti porta via un sacco di tempo e di energie. Ma anche lamico è un amico. Devi almeno stare a sentire di cosa vuole parlarti. Di fronte alla richiesta di qualche dettaglio in più, ti chiede se conoscevi Luca Crescente.
Non personalmente. Ne avevi sentito parlare, e la notizia della sua morte ti aveva colpito a distanza, mentre eri ancora in vacanza, nella torrida estate del 2003. Quel genere di morti estranee che ti colpiscono durante la lettura mattutina del giornale, ma solo di striscio, chiedendo in cambio una velatura di misericordia, dopodiché si passa alla pagina degli spettacoli. In quel caso cera stato un retropensiero. Un magistrato di prima linea morto improvvisamente: cè qualcosa sotto. Ma indagare toccava a qualcun altro, e da allora non se ne era saputo più niente. Amen".