"Questo tizio sembra un idiota corrotto, si comporta da idiota corrotto, ma non lasciatevi ingannare: è davvero un idiota corrotto"
(Groucho Marx)
Badate che questa storia dei ministeri decentrati in Brianza è fantastica. Luovo di Colombo, a pensarci bene. Io pensavo che ci fosse a monte un decreto legge, una carta, qualcosa.
Invece niente. Nemmeno una comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale. È bastato affittare ottanta metri quadri ad uso ufficio in zona Monza Centro, mettere una targa accanto al portone dingresso, ed ecco servito il caso istituzionale, con tanto di severo monito da parte del Presidente della Repubblica.
La parte migliore sta nel fatto che si tratta di un modello replicabile a volontà. Chiunque può istituire la propria personale sede ministeriale decentrata dove vuole. Anche subito. Anche mentre è in vacanza, nella propria casa di villeggiatura. Basta pronunciare con una certa solennità la frase: dichiaro ufficialmente aperta la sede ministeriale distaccata di (inserire il nome della località).
Per quanto riguarda me, comunico formalmente di avere aperto nella cucina di casa mia una sede distaccata del ministero delle Politiche Agricole e Alimentari.
Resta inteso che il sottoscritto, in quanto padrone di casa, può fregiarsi del titolo di Ministro Distaccato dei Cazzacci Suoi.