"Scrivere è sempre nascondere qualche cosa in modo che poi venga scoperto"
(Italo Calvino)
Siccome periodicamente i diversi governi minacciano una stretta ai testicoli degli evasori fiscali, uno penserebbe che certe categorie stiano almeno più attente a come si muovono.
Il clima italiano complessivo è tale, tuttavia, che gli evasori si sentono addirittura autorizzati a sperimentare nuove tecniche per truffare lo Stato e scroccare al cittadino.
Vi racconto un episodio capitato personalmente al sottoscritto. Un professionista, al momento del pagamento, mi ha fatto un discorsetto di assoluta trasparenza: lui è uno che rilascia sempre fattura. Per cui: cinquecento più IVA. Cifra che io ho pagato con un assegno, abbagliato da tanta onestà.
Il professionista ha incassato la somma complessiva promettendo che mi avrebbe fatto avere in tempi stretti la fattura.
Malgrado diverse sollecitazioni, ancora sto aspettando. Sono passati due anni, e comincio a pensare che il tizio abbia deciso di incamerare sia il compenso esentasse, sia, non contento, lIVA che gli ho corrisposto.
Siccome il danno magari sì, ma la beffa no: la matrice dellassegno è a disposizione di eventuali autorità interessate a fare accertamenti.