"Ci conosciamo abbastanza: diamoci del lei"
(Leonardo Sciascia)
(Da Repubblica)
Nel caos dei tempi che corrono è di grande conforto trovare qualche punto fermo. Rassicura sapere, per esempio, che Luciano Moggi si candida con la Destra berlusconiana di complemento.
Sono segnali rassicuranti. Tasselli di un puzzle che pareva complicato e invece vanno al loro posto con improvvisa facilità.
Pure in Sicilia sembra che il puzzle si vada componendo secondo logica. Micchichè è tornato alla casa del padre. E col senno del poi nemmeno si capisce perché lavesse lasciata.
Ora pure Raffaele Lombardo, con le truppe che gli restano, si unisce ai berlusconiani di Sicilia, che sono come lui in crisi respiratoria, senza lossigeno del potere. Frase chiave: la Sinistra è inaffidabile, meglio Berlusconi.
Non solo dal suo punto di vista, è la soluzione più ovvia. Un contributo di chiarezza dopo che per tanto tempo le alleanze politiche erano andate contronatura. Per semplificarsi la vita basterebbe tener fermo un proverbio aureo della tradizione siciliana: non si piglia chi non si assomiglia.