"La verità non ha alcuna decenza"
(Albert Camus)
(Da Repubblica)
Dai, ammettilo: se pure non lhai votato, in queste settimane ti sei sorpreso a fare il tifo per Crocetta. Il grillino che sonnecchia in te si è lasciato trascinare soprattutto dallannunzio dei trasferimenti di massa nei vari assessorati. La logica sembrerebbe lineare: se un funzionario non funziona, trasferiscilo. Puro buonsenso, se non fosse per il contesto, che scoraggia qualsiasi anelito defficienza.
Nel merito, non cè dubbio che la determinazione di Crocetta è destinata a far breccia nellopinione pubblica.
Sul metodo, invece, qualche perplessità viene per forza, e siccome su questa battaglia si gioca una partita cruciale, bisogna sperare che le migliori intenzioni non si trasformino nel più trito dei copioni gattopardeschi. Già sè scoperto che un terzo dei trasferiti ha comunque diritto a restare al proprio posto.
Il vizio dello scetticismo costringe a temere che tutto si risolva in una colossale ammuina, di quelle che, secondo leggenda, erano state codificate dalla marineria borbonica: ĞAll'ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann' a poppa e chilli che stann' a poppa vann' a prora. Chilli che stann' a dritta vann' a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann' a dritta. Eccetera, eccetera.