LA-SINDROME-DI-MARIOTTO

Se, come credo, la Scelta Civica di Monti otterrà un risultato molto al di sotto delle aspettative, dovremo dispiacerci un po’ tutti. Anche quelli che non lo voteranno, anche quelli che non voterebbero mai per una lista di CentroDestra.
Perché una in democrazia compiuta il contendere non è fra la Sinistra e un pagliaccio, bensì fra la Sinistra e una destra normale. Quel che in Inghilterra è Cameron, in Francia Sarkozy, in Germania la Merkel.
Già nel 1999 Fini aveva provato ad allearsi con Mariotto Segni per dare un riferimento alla borghesia benpensante. Il risultato elettorale fu disastroso, e la coppia si sciolse quasi subito. Per il semplice motivo che un elettorato di riferimento, per una Destra normale, in Italia non esiste. Esiste una borghesia che a tutti costi non vuole pagare le tasse, e vota chi la illude in questo senso. Tutto qui.
Ogni dieci, quindici anni, è giusto provare a verificare l’inesistenza di un elettorato illuminato di Destra. Il fatto stesso di provarci merita solidarietà, come si fa con le imprese destinate a un nobile fallimento.



Roberto Alajmo | 21/02/2013 | Letto [1452] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM