"Questo tizio sembra un idiota corrotto, si comporta da idiota corrotto, ma non lasciatevi ingannare: è davvero un idiota corrotto"
(Groucho Marx)
Dopo aver portato a venti le gocce di Xanax (tre volte al di), ho immaginato uno scenario del genere: Bersani e Grillo si parlano davanti a un caffè dorzo (quello vero aumenterebbe il nervosismo che si avverte in giro).
Decidono tre leggi da fare: conflitto di interessi, sistema elettorale, e una di quelle che stanno tanto a cuore a Grillo. Più, naturalmente, lordinaria amministrazione.
Fra un anno si torna a votare con uno scenario variabile, ma con la certezza che nel frattempo, in assenza di overdose televisiva, rimborsi dellIMU per lelettorato di base e appalti pilotati per la clientela più esclusiva, il consenso per Berlusconi si sarà squagliato.
A quel punto si vedrà se il Pd avrà saputo dare di sé unimmagine meno decrepita e il Movimento 5 Stelle sarà stato capace di dimostrare anche senso di responsabilità, restando allo stesso tempo altrettanto rivoluzionario agli occhi dei suoi elettori.
Io meglio di questo non riesco a pensare.