LA-STESSA-DIFFERENZA-CHE-C'E'-FRA-COCA-ZERO-E-COCA-LIGHT

C'è in giro molta voglia di dare per morto l'ex cavaliere Silvio Berlusconi.
Siccome era stato dato per morto già due o tre volte in precedenza, prima di procedere con l'apertura del testamento proporrei di riflettere su qualche dettaglio che l'entusiasmo apportato da Renzi alla sinistra rischia di far perdere di vista.
La scissione fra Forza Italia e Nuovo Centro Destra somiglia a un'operazione di marketing, molto più che a una evoluzione politica.
Semplicemente si è voluto diversificare l'offerta. Il partito di Berlusconi copre adesso il segmento di mercato più oltranzista, mentre quello di Alfano cerca di intercettare l'elettorato meno ideologicamente manipolabile.
Sono marchio e sottomarchio, come Alfa Romeo e Fiat, Algida e Eldorado, Coca Zero e Coca Light.
Se poi nei risultati dei sondaggi di queste settimane aggiungiamo ai due partiti pure la Lega, altro sottomarchio, vediamo che siamo sempre lì, attorno a quel trenta per cento dell'elettorato che rappresenta il capolavoro del berlusconismo: la saldatura perfetta di stupidi e delinquenti.



Roberto Alajmo | 14/04/2014 | Letto [2477] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM