"Se uno ha un martello, ogni cosa gli sembra un chiodo"
(Abrham Maslow)
E' sempre interessante osservare le strategie commerciali della Fiat-Fca e del suo leader, Sergio Marchionne.
Da anni ormai, forse per timore di spaventare la clientela, i nuovi modelli ricalcano quelli del passato, persino nel nome. Nuova Cinquecento, Nuova Seicento. Il mercato aspetta in preda a un panico crescente il lancio della Nuova Duna.
Significativa anche la scelta dei testimonial della campagna pubblicitaria martellante lanciata in coincidenza dei mondiali di calcio.
All'ufficio marketing avranno pensato: la vendita delle nostre auto č in calo costante da anni. Bisogna ingaggiare dei testimonial giovani, capaci di attrarre i ventenni di oggi, che rappresentano il nuovo mercato di riferimento.
All'apposito brain storming erano incerti fra Lady Gaga e Jovanotti ma c'era chi temeva che fossero nomi troppo vecchi.
Serviva qualcuno capace di essere immediatamente riconoscibile dalle giovani generazioni.
Allora qualcuno deve aver fatto i nomi di Pizzul e Trapattoni, e a quel punto Marchionne ha gridato: bingo!