RIBELLI-CHE-CI-SONO-E-RIBELLI-CHE-CI-FANNO

Ha ragione Antigone ad essere Antigone? Certamente sì. Dare sepoltura al corpo del fratello, benché proibito da una transitoria legge dello stato, rappresenta un diritto superiore. Nella fattispecie, Antigone risponde alla sua coscienza e si dà la risposta esatta.
Il problema è che però, nella stragrande maggioranza dei casi, il foro interno non basta a distribuire i torti e le ragioni, riservando queste ultime al proprio tornaconto.
L'ammirazione per Antigone ha portato a una società formata da un esercito di ribelli autoproclamati, che si considerano autorizzati a disobbedire alla legge in nome delle proprie convinzioni.
Per limitarsi al codice della strada: Antigone oggi non allaccia la cintura di sicurezza e parla al telefono mentre guida perché giudica di essere abbastanza multitasking per fare entrambe le cose contemporaneamente. Prende certe strade contromano perché tanto dall'altra parte non arriva mai nessuno e considera l'obbligo di assicurare il proprio veicolo come una forma di sopraffazione cui è giusto sottrarsi.
Antigone era Antigone: massimo rispetto. Il problema nasce dall'applicazione di massa del Modello Antigone.



Roberto Alajmo | 25/05/2017 | Letto [1949] volte

Clicca per stampare Clicca per stampare
< TORNA AL FORUM