E POI E' UNA REGOLA: IL CRETINO E' PIU' PERICOLOSO DEL BANDITO
Sta suscitando molto consenso una lettura di Ruby, lultimo scandalo sessuale governativo. Lha formulata Paolo Guzzanti, che per il fatto di essere un pentito conosce i suoi polli:
Quella di Berlusconi sui gay non è una gaffe, è un messaggio studiato, efficace, diretto ai suoi elettori. È già un messaggio elettorale.
Linterpretazione è rispettabile ma forse non del tutto convincente. Il contesto, i precedenti, i toni adoperati lasciano intuire un'interpretazione più semplice: è matto.
Non bisogna mai disprezzare le soluzioni semplici, anche perché lipotesi patologica non nega affatto che il soggetto abbia contagiato quasi la metà della popolazione e quindi, alla fine, dalla sua metà venga apprezzato e votato a oltranza.
Viene in mente una striscia dei Peanuts. Charlie Brown e Snoopy giocano a scacchi sulla cuccia del cane. CB pensa: Lo conosco, è il più implacabile degli avversari, calcola ogni mossa, non ti perdona neanche un errore. Alla vignetta conclusiva è Snoopy a pensare: Non mi ricordo mai: io ho i bianchi o i neri?