REMIX: L'ACQUA E' POCA E LA PAPERA NON GALLEGGIA
Qualcosa si agita. Movimenti, comitati, pagine di facebook. Un assemblearismo diffuso che si muove grossomodo sulla corsia Sinistra, quasi sempre aggirando la mediazione dei partiti.
Giustamente si vuole andare oltre la denuncia e arrivare a una proposta politica alternativa.
Gli inviti abbondano, le riunioni si tengono spesso la sera, per cercare di raccogliere attorno a ciascun progetto il maggior numero di persone possibili.
Ma anche a rischio di sembrare disfattisti, bisogna dirlo: tutto appare ancora allo stato gassoso, e persino leccesso di indignazione in questa fase può essere controproducente.
Cento pentolini ciascuno con un fondo dacqua bollente, e nessuno sufficiente a calare la pasta.
Le identità dellopposizione sono molte, e ciascuna ha diritto a una sua visibilità. Però in questa fase ogni pentolino in più messo a bollire rischia di sottrarre fuoco alla sacrosanta riscossa.
Cè uno sgomitare di mosche cocchiere, ciascuna col proprio progetto benintenzionato e velleitario, che nella loro quantità rischiano di sfibrare il generico sdegno che si avverte in circolazione.
Occhio: perché in attesa di una grossa pentola dove riversare tutta lacqua, rischiamo di farla evaporare.

Roberto Alajmo | 20/03/2016
Letto [7857] volte | permaLINK | PENULTIM'ORA
