MADELEINE ORLANDO
(Da Il Mattino)
Spiegare il fenomeno Orlando a chi non è palermitano risulta difficile quanto spiegare il mare a chi non lha mai visto. È qualcosa di enorme e molto evidente, che però si sottrae alle definizioni. Gran materiale per un ritratto, se solo rimanesse fermo in posa per il tempo che serve. Ma non è il caso di Leoluca Orlando: cangiante, mercuriale, istrionico, eccessivo nel bene e nel male. Questultima battaglia del vecchio leone non è meno sorprendente delle altre: dopo aver spergiurato di non volersi candidare, eccolo candidato. E la sua Palermo, che nel frattempo si è concessa più di un giro di valzer con altri leader carismatici, è tornata a votarlo senza esitare. Ventanni fa era il paladino dellantimafia, adesso eccolo primeggiare in una stagione politica in cui il tema della mafia non è mai comparso nel dibattito pre-elettorale. La sensazione è che Cosa Nostra si sia presa un turno di riposo, come avvenne pure nel 93, in attesa di trovare qualche nuovo interlocutore. È significativo che allUcciardone e a Pagliarelli, le due carceri di Palermo, si sia registrato un inedito astensionismo di massa. Bisognerà vedere se in questa sua nuova incarnazione Orlando saprà superare quel massimalismo per il quale era ed è inviso almeno a metà dellopinione pubblica nazionale. Da lui è lecito aspettarsi di tutto.
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Qualcuno può obiettare che nel caso di Orlando non si può certo parlare di Nuovo che Avanza, ma lanomalia palermitana si può ricondurre a un duplice movente.
Primo movente, molto letterario: Orlando rappresenta il sindaco dellinfanzia di Palermo. Giusto o sbagliato che sia, la sua candidatura è stata una specie di madeleine collettiva: il sogno proustiano di una città tuttaltro che proustiana. Quando cera lui, gli autobus arrivavano in orario o quasi. E certo: tutti eravamo più giovani.
Secondo movente, più spiccatamente politico: linconsistenza degli avversari. Di fronte allentusiasmo che Orlando ha profuso in campagna elettorale, alla sua capacità di parlare indifferentemente allanima aristocratica e a quella plebea di Palermo, i suoi giovani avversari devono essere sembrati altrettanti neofiti. La sensazione è che in realtà Orlando abbia mantenuto negli anni un suo elettorato trasversale e fedele, che di volta in volta gli è bastato o meno a vincere. Quando ha perso, molto semplicemente, cerano avversari meglio organizzati. Ma non era questo il caso.
Ora a contendergli il ballottaggio sarà Fabrizio Ferrandelli, suo ex discepolo che gli somiglia parecchio, essendo altrettanto popolare e populista. Ma messo a confronto con Orlando è parso ai palermitani il dottorino paragonato al dottorone: nella sapienza popolare meridionale è sempre meglio affidarsi allanziano luminare, piuttosto che al giovane talento e alla sua medicina ancora tutta da dimostrare. Esiste anche un apposito proverbio, non a caso adoperato da Orlando in campagna elettorale: megghio u tinto conosciuto che u bonu a conùscere. Meglio il cattivo conosciuto del buono ancora da conoscere. Per quanto cinico possa sembrare, è un ragionamento che lelettorato palermitano ha deciso di seguire. Lantipolitica conosce ragioni che la politica non conosce: ma le sa cavalcare benissimo.