DO YOU REMEMBER BICAMERALE?
È schizofrenico landamento dellopinione pubblica a proposito dei dieci cosiddetti saggi nominati dal Presidente Napolitano. Nellimmediatezza, da parte delle forze politiche, tutti i commenti sono stati positivi. Persino Grillo, che sputa su tutti i piatti nei suoi paraggi, sembrava propenso a unapertura di credito. I suoi portavoce però sono stati smentiti appena il leader ha aperto bocca bollando i dieci come badanti della democrazia.
Allo stesso modo hanno sterzato i giannizzeri berlusconiani che, pur essendo fin troppo rappresentati, hanno fatto il loro schizzetto sulle commissioni, definendole un surrogato istituzionale. Monti e suoi tacciono per manifesta irrilevanza.
A difendere la scelta di Napoletano resta solo il Pd, che come al solito è destinato a rimanere col cerino acceso fra le dita. In nome del senso di responsabilità Bersani si è già giocato il prestigio personale.
Ancora un piccolo sforzo, e con questa riedizione della funesta bicamerale si provvederà a seppellire ciò che resta della credibilità di tutto il Partito Democratico.