NON CE LA POSSIAMO FARE
Per essere contagiati, al tasso attuale, bisogna che ci siano due positivi che in ascensore ti alitino addosso nello stesso momento. Questo secondo il responsabile della sanità Lombarda - e si capiscono un sacco di cose.
Ascoltare questa teoria articolata con piglio efficientista mi ha tolto ogni residuo dubbio: no, non ne usciremo migliori.
Lepidemia rappresentava, almeno, loccasione di una palingenesi nazionale. Il momento d'emergenza in cui raccomandati e incompetenti venivano accompagnati alla porta e rimpiazzati dalla gente brava che fino ad ora era stata messa da parte.
Macché.
Non è soltanto questione di Gallera. In Sicilia a gestire lemergenza epidemiologica avevano messo uno che, tempo niente, è finito agli arresti domiciliari. E vedremo quale scienziato lo rimpiazzerà.
Se lassessore Gallera dopo quel che è successo nella sua regione è ancora lì a dare lezioni di virologia, significa che non cè speranza: il virus è passato sullItalia come una scossetta di terremoto che ha fatto tutto sommato danni accettabili.
Anzi, pensandoci bene: nessuno si è ancora lanciato a dire che, con tutti gli anziani che il Covid sè portato via, almeno i conti pensionistici dello Stato faranno registrare un netto miglioramento. Assessore Gallera, vuole essere lei ad appuntarsi sul petto questa medaglia?