DOSSIERAGGIO SISTEMATICO
La cosa funziona così: ti chiamano da un ente pubblico o parapubblico. Oppure incontri per caso il dirigente di un teatro, di un museo, di una rivista finanziata coi soldi della cittadinanza. Il tuo interlocutore ti propone di scrivere qualcosa oppure, formula magica, presentare un progetto.
A quel punto lesca è gettata. Se accetti, sei fottuto.
Presenterai il tuo articolo e/o progetto che forse non verrà nemmeno letto. Finirà in una cartellina col tuo nome sopra, un dossier pronto a essere tirato fuori non appena ti capiterà di prendere pubblicamente posizione contro il Grande Committente. A quel punto lui dovrà solo fare circolare la voce chiosando: aveva presentato un progetto, la risposta era stata negativa e ora mi attacca per questo motivo
.
Funziona come al gioco della muffa: se il Grande Committente ti tocca, ormai ce lhai e te la tieni. Dovresti essere così bravo da evitare qualsiasi contatto coi portatori di muffa, ma come si fa?
Aveva ragione Peppino Di Lello quando diceva di Palermo: Ne ho capito pochissimo. Ma una cosa sì: meno persone conosci, e meglio è.