IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI, ANCHE VOLENDO
(Esce oggi, è una specie di romanzo di formazione. Un'infanzia compresa fra il primo ricordo e il primo bacio. Questo è l'inizio del primo capitolo, intitolato "Importanza di nascere in un periodo o in un altro della storia della pediatria")
A un certo punto la memoria dallo stato gassoso passa allo stato liquido. I ricordi prendono forma, ed è la forma del contenitore che li accoglie. Può essere un abbraccio materno, oppure una gita domenicale destinata a rimanere come prima goccia delloceano umano che sei. Esiste sempre una prima goccia di memoria su cui trovano fondamenta tutti i ricordi successivi. Molti anni dopo la memoria, da liquida, passerà allo stato minerale. Ma anche allora quella prima goccia rimarrà intatta, ben isolata da tutte le altre, in condizioni di resistere al trascorrere del tempo e forse pure al tracollo della lucidità mentale.
La prima memoria prende forma lasciandosi alle spalle una nebulosa incerta, falsificata dai ricordi innestati che provocano le fotografie e i filmini di quando eri piccolo, rivisti e commentati in famiglia tante di quelle volte da pensare di avere cognizione reale dei giorni in cui quelle immagini sono state fermate su pellicola.
La tua goccia primigenia è un discorso dei tuoi genitori...